sabato 25 agosto 2012

Marmellate e conserve



Quest'anno per la prima volta ho deciso di darmi all'autoproduzione di marmellate e conserve. Pensavo ci si impiegasse un sacco di tempo ed energie ma mi sono dovuta ricredere. Grazie ai consigli di mia mamma, sono riuscita a preparare un pò di scorte per l'inverno, cosa più che positiva visto che in questo modo potrò risparmiare un pò di euri (che non fa mai male) e inquinare meno (e ovviamente mangiare roba sana di cui conosco bene la composizione e la provenienza!!).

Parto con la marmellata, che è di una facilità estrema. (fatta con  pesche buonissime e molto mature acquistate tramite il Gas). Quindi gli ingredienti che ho usato sono:
-1kg di pesche belle mature
-200 gr di zucchero di canna integrale (o malto)
-una confezione di fruttapec (3:1)

Ho sbucciato le pesche, le ho tagliate a pezzetti e le ho messe in una pentola alta e capiente. Ho mescolato il fruttapec allo zucchero e ho aggiunto il tutto alle pesche a freddo. Ho poi portato a ebolizione, facendo bollire per almeno 3 minuti. Poi ho usato il minipimer per togliere evntuali pezzi che nella marmellata non mi piacciono. A questo punto ho versato il contenuto nei vasetti. Ne ho riempiti 6 piccoli e li ho poi capovolti.
E' venuta buonissima, davvero!

Per le conserve di sugo  ho invece seguito il metodo "a freddo", che è anche il più veloce.
Ho usato circa 1 kg di pomodori maturi e del basilico. Basta.

Ho tagliato i pomodori in due togliendo  i semicon il coltello. Ho poi tagliato a pezzetti i pomodori e li ho frullati bene con un mixer. A questo punto ho versato tutto nei vasetti e ci ho aggiunto il basilico.
Ho riempito una pentola con dell'acqua e ci ho messo degli strofinacci (servono per "dividere" i barattoli ed evitare che toccandosi si rompano). Ho messo i barattoli dentro in modo che non si toccassero. Ho portato a bollore e li ho fatti andare per circa 30 minuti. Fatto!