sabato 9 febbraio 2013

Il nostro inizio..


In questo momento il polpettino (rinominato "ranocchietto" :))  ) sta dormendo e colgo questa rara occasione per ritagliarmi un pò di tempo per scrivere qualcosina.
In questo periodo, immensamente bello e magico ma allo stesso tempo abbastanza tosto, stiamo cercando il nostro equilibrio. Le giornate sono cadenzate, come giusto che sia, dai suoi ritmi.
Momenti che ho la fortuna di poter condividere con il neopapà, che per un pò non andrà a lavorare per aiutarci e anche per godersi il nostro bellissimo ranocchietto. Lo cambia, lo culla, lo coccola..e si occupa anche di me  supportandomi, ascoltandomi e rassicurandomi tantissimo.

Purtroppo i primi giorni le intromissioni sono state parecchie: la permanenza in ospedale durata ben 12 giorni e le ansie che ne sono conseguite, i sensi di colpa, i "consigli" non richiesti, le paure e mettiamoci anche  l'influenza degli ormoni, mi hanno buttata un pò giù, lo ammetto.
E soprattutto non ha facilitato il tanto desiderato allattamento.
In gravidanza ho letto moltissimo in merito, ero convinta che avrei allattato con gioia e facilità e che non ci sarebbero stati problemi . Era qualcosa a cui tenevo/tengo davvero tanto.
Ma purtroppo non è andata proprio così..Io mi sono intestardita e ora con il supporto di mio marito, di mia mamma e di alcune amiche sto andando faticosamente avanti con un allattamento misto.
E dico faticosamente perchè non abbiamo ancora trovato la quadra.. Perchè tra la stanchezza, l'insicurezza e le varie paure è difficile pensare e sentire qual è la cosa giusta da fare per noi due, per me e Alessandro.
Ciò che però mi rincuora è vedere i miglioramenti che ci sono stati in un mese (ah, domani è il suo primo complimeseee!! :)  ) e voglio essere fiduciosa che ce ne saranno ancora.


E' stato piuttosto duro questo primo mese, ma anche enormemente emozionante..La sua bellezza, il suo sguardo,  la sua manina che afferra e stringe il mio dito,  le sue buffe espressioni, il sentirlo dormire beatamente sul mio petto, guardare mio marito che lo culla e si scioglie quando lo guarda, la sua infinita tenerezza..Attimi di pura felicità!

 






13 commenti:

  1. ancora Augurissimi per il ranocchietto ex polpettino.

    volevo dirti che hai ricevuto un premio nel mio blog ;)

    http://sussurropagano.blogspot.it/2013/02/ricevere-e-donare-che-bello.html

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary, sono contenta per la vostra gioia, ma mi spiace leggere anche la tua tristezza per l'allattamento partito un pò così... non so, magari l'hai già fatto, ma se invece no... chiama le consulenti de La Leche League :) mi raccomando!!! Vi saranno di grande aiuto.
    E sei fortunata ad avere il supporto non solo di tuo marito, ma anche di mamma e amiche. Non sempre è così...

    Coraggio, e vedrai che prima o poi il tuo ranocchietto lascerà il latte artificiale!!! ;)

    Un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao chiara!ho una cara amica che ha seguito il corso per diventare consulente e lei.mi sta dando tanti preziosi consigli..
      Vedremo come andra',io continuo a sperarci!

      Elimina
  3. Buon inizio a voi tre e anche alle persone che vi sono vicine. Grazie di aver raccontato gli intensi momenti che caratterizzano la nuova vita..mi hai fatto venire in mente la nascita di Dig e Dav e la forte emozione di sentirli vicini e di vederli nelle braccia di mio marito..li teneva in braccio in un modo tutto suo.. Con Dav, i primi giorni, avevo le ragadi, e Teo mi aiutava ad attaccarlo al seno..con una delicatezza e un'attenzione che ancora ora sento..per quanto riguarda l'allattamento, credo che la sua ricerca non debba cancellare la tua felicità e la tua serenità. Ti auguro di cuore di continuare a gustare i momenti di infinita tenerezza che il vostro ranocchietto vi regala e vi regalerà.

    RispondiElimina
  4. Ti ho citata in questo post sul Liebster Award
    http://30metriquadri.blogspot.it/2013/02/ho-vinto-un-premio.html
    Auguri per il ranocchietto, sono sicura troverete presto il vostro equilibrio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh grazie per il premio e per esser passata di qui!! A presto!!

      Elimina
  5. Ciao!! Anche io sono diventata mamma quasi sette mesi fa e leggere ciò che scrivi mi ha fatto ripercorrere un pò le sensazioni del mio primo mese, così simili alle tue! coraggio già dopo il primo mese ci sarà una svolta in positivo e dopo il terzo tutto sembrerà più semplice!!
    Non che sia tutto una passeggiata ma mi pare che con il passare del tempo le cose migliorino via via!
    E poi ti svelo un segreto....il primo sorriso del cucciolo riempie il cuore di una gioia tale che cancella ogni difficoltà!!
    in bocca al lupo per tutto
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao titti scusa se rispondo solo ora ma il tempo libero che ho è davvero poco..Hai ragione, ora che ale ha 4 mesi le cose sono migliorate già moltissimo..stiamo crescendo entrambi :)

      Elimina
  6. Ciao, permettimi non consigli ma considerazioni: i primi tempi sono i più duri, forse, ma danno tanta felicità e non si dimenticano mai e poi l'amore per i figli, ovviamente, dura sempre e dà tanti altri momenti di gioia.
    E' bene che tu abbia vicino chi ti aiuta in questi momenti.
    Ancora tantissimi Auguri a tutti e tre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, mi scuso anche con te per il ritardo della mia risposta ma come dicevo sopra è davvero difficile trovare del tempo per me..Grazie mille per il tuo commento,è vero, anche se a volte è difficile ed è dura, la gioia immensa che mi regala mio figlio è qualcosa di impagabile..
      Grazie per gli auguri, ciaoo!!!

      Elimina
  7. Ciao mamma di piccolo bimbo, mi fa piacere passare sul tuo blog e leggere i progressi; non scusarti per il ritardo, so cosa vuol dire crescere un figlio, il mio ormai è adulto, e lo abbiamo cresciuto io e mio marito con il solo aiuto del pediatra, ma ricordo che i primi mesi qualche volta al rientro dal lavoro mio marito mi trovava ancora in vestaglia! Ho poi ripreso a lavorare a tempo pieno quando ha avuto un anno,e comunque con qualche sacrificio ce l'abbiamo fatta a farlo crescere e ovviamente lo amiamo ancor oggi come il primo giorno.
    Credo che in tutte le migliori famiglie per stanchezza o nervosismo se si litiga un po' è per i figli.
    Ancora cari auguri
    Gabriella

    RispondiElimina