domenica 7 agosto 2022

Torta velocissima e super golosa con gocce di cioccolato


 Fa effetto tornare a scrivere dopo tutto questo tempo..ma ora sono di nuovo qui e con un prezioso collaboratore: il mio "ranocchietto" è diventato uno stupendo -cuore di mamma!- bambino di nove anni che assaggia tutti i miei esperimenti culinari (poverino 😆).

Come dicevo nel post precedente (sì, è passato più di un anno da quando ho deciso di tornare a scrivere..ci ho riflettuto bene, diciamo) la prima ricetta che vorrei postare dopo questa lunga pausa è quella della sua torta preferita, una delle preferite, quella che facciamo un pò più spesso anche perché è davvero super facile e veloce. Oggi, visto il freschetto dovuto alla pioggia, ho avuto il coraggio di accendere il forno e l'ho preparata per merenda. 

(Premetto che questa ricetta non è vegana, ho utilizzato le uova)

Ingredienti:

2 uova

150 g di di zucchero integrale di canna 

80 ml di olio (semi di girasole o extravergine di oliva)

200 ml di latte di avena

250 g di di farina di tipo 2 

15 g di lievito vanigliato

3, 4 quadretti di cioccolato 

Procedimento

Accendere il forno a 180 gradi in modalità statico. 

Sbattere insieme uova e zucchero (io uso la planetaria, ma vanno benissimo anche le fruste classiche), unire il latte, l'olio e poi la farina con il lievito. 

Spezzettare il cioccolato e unirlo agli altri ingredienti.

Versare il composto in una tortiera (io ne uso una in vetro Pyrex con il diametro di 26 cm) e lasciare cuocere per circa 30, 35 minuti.

Fare sempre la prova con lo stecchino!


Prima di tagliarla aspettate sempre un pochino, almeno una ventina di minuti, per evitare che si sbricioli ( e anche di ustionarvi!)



Alla prossima ricetta!😊







1 commento:

  1. Grazie per l'impegno profuso per rendere questo blog così utile e informativo

    RispondiElimina