Prima dell'apericena c'è stata la presentazione dell'associazione e poi la conferenza "Le proteine dove le prendi? Miti e leggende attorno all'alimentazione a base vegetale" tenuta da Isa, che ha scardinato uno per uno tutti i luoghi comuni secondo cui non è possibile assumere corrette quantità di nutrienti con un'alimentazione a base vegetale. Davvero moolto interessante, grande Isa!!!!
La "location" è stata la Farm Serenity Cow, dove ci sono le "Caccamucche" :)! Si tratta di una fattoria dove le mucche (ma anche cavalli, caprette, galline, maiali) vengono tenute non per esser macellate ma solo per la loro cacca, che usano per concimare i terreni circostanti della tenuta agricola.
E' stato bellissimo ed emozionante poter guardare negli occhi questi animali e sapere che non finiranno nel piatto di nessuno ma che saranno trattati con cura e amore dalla splendida famiglia che gestisce la fattoria.
Dopo la conferenza ci siamo buttati sull'allettante buffet preparato da Isa, Sibia, Barbara..Ovviamente tutto vegan e tutto strabuono..dalle pizze fatte con farina di farro e orzo condite con sugo e semi di zucca, carote e mandorle, con le cipolle,con pomodorini, torta salata cipolle e patate, la super insalata russa, crema di melanzana, cous cous con verdure, insalata d'orzo, ratatouille, fagottini con verdure di stagione, lenticchie al timo e tante altre cose buonissme..solo che ha avuto talmente tanto successo che benchè mi ci sia fiondata, molte cose erano già terminate e purtroppo non ho potuto assaggiarle!
Poi sono arrivati i dolci..Buonissimi anche questi: la torta pere e cioccolato di Sibia, brioches con gocce di cioccolato di Serena e l'ottima e bellissima torta al cioccolato di Barbara..e i miei muffin :)
Ecco la ricetta per farne circa una ventina:
500 gr farina
250gr di latte vegetale
50gr di olio di mais
3 cucchiai di malto
100 gr di farina di cocco
una tavoletta di ciocc. fondente o gocce di cioccolato.
Come al solito, mettere tutti gli ingredienti asciutti in un recipiente dopodichè aggiungere malto, olio e latte vegetale e mescolare ben bene. Mettere in forno per 20 minuti a 180°..
Io adoro il connubio cocco e cioccolato quindi questi muffin mi sono piaciuti moltissimo..(ne avevo preparati alcuni per noi e in mezz'ora ne ho fatti fuori 4 -__- !!!! )
Che bell'iniziativa!!! Noi sapevo dell'esistenza di questa fattoria, una cosa bellissima :)
RispondiEliminaIla
grazie della ricetta.. i muffins erano stra-buonissimi, me ne sarei mangiata una barcata! :D
RispondiElimina:)) Grazie Silvia! Beh, anche le tue pizze erano davvero buonissime!!
RispondiElimina