martedì 30 ottobre 2012

Yogurt vegetale autoprodotto senza yogurtiera

Visto che sono a casa in maternità, ho abbastanza tempo per dedicarmi alle mie autoproduzioni. Ultimamente prediligo però quelle in cui lo "sbattone" è ridotto al minimo visto che inizio ad essere un pò stanchina e la voglia di cucinare non è moltissima..e questa ricetta richiede proprio poco poco impegno.
In più, sono rimasta talmente entusiasta del risultato che ho deciso di condividere subito la ricetta.

Dico subito che non è farina del mio sacco, la ricetta è della mia amica Sibia :) (grazie mille!!!)


Questo yogurt  rimane leggermente più liquido di quelli in commercio, ma non più di tanto. E' davvero ottimo, si può dolcificare e arricchire a piacere. Io solitamente uso:
-essenza di vaniglia + cocco disidratato
-cioccolato fondente in pezzi
-malto di mais e biscotti o cereali

 Ma si può aggiungere anche frutta, sia fresca che secca..Insomma, bisogna sperimentare!
 
Ingredienti: 1 lt di latte di soia, 1 barattolino di yogurt.

Portare a bollore il latte, quando raggiunge la temperatura di circa 40° ( inizia ad essere sul tiepido) mettere lo yogurt e mescolare. Chiudere la pentola e avvolgerla con una coperta per circa 8 ore. Fatto!

Segnalo un paio di indirizzi web utili per chi s'interessa di autoproduzione: la pagina facebook "Autoproduzione e decrescita" e  http://www.forumetici.it/

9 commenti:

  1. Questa la provo!!!! :)
    L'unica cosa, forse, sarà da trovare il latte di soia ideale, perchè alcuni non hanno un sapore che mi aggrada particolarmente.

    Ps: per la stanchezza, vige la solita regola dell'"ascolta" il tuo corpo. Riposa finchè sei in tempo... ;)
    A parte gli scherzi, purtroppo dopo, probabilmente, accumulerai un pò di stanchezza causa risvegli (specialmente notturni), per cui è meglio fare il pieno di riposo ora... ;)

    Ciao!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!Grazie per i consigli, cercherò di riposarmi di più ;)

      Per il latte di soia ti posso dire che io ho utilizzato Provamel, trovo che abbia un ottimo sapore, ma mi trovo bene anche con quello della Coop.

      Fammi sapere!Mary

      Elimina
    2. Ciao Mary! :)
      Ho provato a fare lo yogurt... ma è venuto un pò troppo acido... forse ho sbagliato la quantità di yogurt perchè avevo il barattolone, e non l'ho pesato, ma sono andata un pò a caso... Boh... magari quando mi viene di nuovo l'ispirazione ci riprovo! ;)

      Elimina
    3. Ciao Chiara!:)
      Mi spiace, ma magari riprova..Che yogurt e che latte hai usato? Io alcune ricette le ho dovuto sperimentare varie volte prima di avere dei buoni risultati! A presto! ^_^

      Elimina
  2. stupendo blog, io sono solo vegetariana, ma da quando ho eliminato carne e formaggi il mio corpo mi ringrazia ogni giorno! passa dal mio blog di cosmesi fai-da-te:) un abbraccio, ecchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!E ci credo che il corpo ringrazi, si sta decisamente meglio! :)

      Grazie per i complimenti, passo subito a fare un giretto nel tuo blog!

      A presto, Mary

      Elimina
  3. ciaoo sul mio blog c'è una sorpresa x teee :)

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta. Personalmente preferisco non portare a ebollizione il latte ma di farlo arrivare fino a 80 gradi per 10 minuti. Lasciarlo raffreddare fino a 40 gradi e quindi unire i fermenti lattici/yogurt.
    Sara

    RispondiElimina