sabato 17 dicembre 2011

Eco-pulizie

E' da tempo che cerco e sperimento soluzioni diverse per coniugare le pulizie casalinghe con il rispetto dell'ambiente. Inizialmente usavo diversi prodotti eco-bio, ma benchè siano dei buoni prodotti hanno come svantaggio il costo che è decisamente alto e la produzione di rifiuti. Anche se faccio la differenziata sono comunque flaconi che potrebbero essere tranquillamente riutilizzati. 
Allora ho pensato di cercare rivenditori di detersivi alla spina, quanto meno per risolvere il problema dei rifiuti. Tutti i negozio equo solidali e i rivenditori di prodotti biologici offrono la possibilità di acquistare detersivi alla spina, ma trovo che quelli della Coop offrano il miglior rapporto qualità prezzo. Il flacone si compra una volta e costa 50 cent. e i detergenti (per lavatrice, per piatti a mano e per i pavimenti) costano poco piu' di 1 euro a litro. Ma poi ho iniziato a informarmi sulla possibilità di autoprodurre i detergenti e così sono arrivata ad un buon compromesso tra prodotti acquistati alla spina e autoprodotti:

Detergente spray universale per superfici lavabili : Acqua, aceto e olio essenziale a scelta (io uso quello al limone che oltre ad avere un buonissimo profumo è anche battericida)
Lavastoviglie: flacone riempito per metà di sapone per piatti e per l'altra metà di aceto di vino bianco (va benissimo anche quello di mele). Usarne solo un cucchiaino da caffè per evitare schiuma eccessiva!A posto del brillantante metto l'aceto di vino bianco.
Lavatrice  Per ora uso quello della Coop ma ho letto della possibilità di usare il sapone di marsiglia sminuzzato in piccoli pezzi, proverò!Nessun ammorbidente chimico, solo aceto di vino bianco e 2 gocce d'olio essenziale.
Pavimenti  Anche qui mi trovo bene con quello della Coop ma proverò la soluzione che ho letto su un carinissimo libricino sull'aceto che propone di usare acqua, aceto e 5 gocce di olio essenziale di tea tree. ( olio di melaleuca).Quest'olio ha delle ottime proprietà antibatteriche. 

7 commenti:

  1. Non mi dire che il libricino è quello dell'Unione Uomini Casalinghi. :-)
    Anche io cerco di ridurre al minimo sprechi ed inquinamento. Al momento per la lavastoviglie uso il gel apposito, ma voglio provare il tuo metodo, ho provato col miscuglio di limone sale e aceto, ma i risultati non erano soddisfacenti.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. :)
    Devo dirti però che la soluzione per la lavastoviglie la sto utilizzando da poco tempo e ultimamente non sto avendo ottimi risultati, anzi c'è stato anche qualche piccolo problema con la lavastoviglie..Magari alternerò questo metodo con le pastiglie "viviverde" della coop con cui mi trovo davvero bene...vedremo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. mi interessa molto la ricetta per la lavastoviglie, ma ora ho letto il commento di M. e non vorrei avere problemi come lei (o lui). in effetti, ogni volta che vedo qualche ricetta per lavastoviglie online, c'è sempre qualche commento che non funziona e che ha creato problemi per la macchina. ci sarà qualche modo fai da te!! :) lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti non ho avuto splendidi risultati. Recentemente ne ho provata un'altra:
      "Tagliare a pezzetti (meglio a rondelle, l’operazione poi risulta più’ facile) 4/5 limoni biologici e frullarli con un mixer insieme a 200 gr di sale grosso. Metter la poltiglia in una pentola, aggiungere 400 ml di acqua e 100 ml di aceto e far sobollire per 10 minuti, girando frequentemente con una frusta perché non si attacchi. Quando si è addensato passare il liquido con un frullatore ad immersione finché non diventa liscio ed omogeneo. Lo si conserva in vasetti di vetro o dispenser di sapone liquido di recupero. Dura alcuni mesi."
      E' molto conosciuta nel web, ma ci sono pareri discordanti. Per quanto mi riguarda con questa mi sono trovata leggermente meglio rispetto a quella di prima, ma non sono ancora del tutto soddisfatta..La ricerca continua :)Mary

      Elimina
    2. facci sapere che riesci a trovare! :) lisa

      Elimina
  4. Scusate...la domanda è stupida...ma nella lavastoviglie dove si mette il detersivo visto che l'alloggiamento previsto è per le pastiglie???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semprè lì :) Ti assicuro che va benissimo..Tra l'altro recentemente ho rifatto la ricetta indicata nella risposta sopra, aumentando a 20 i minuti di bollitura, frullando benissimo e filtrando tutto..Sono davvero entusiasta del risultato!!

      Elimina