domenica 11 dicembre 2011

"Simil muffin" mandorle e carote

Ho trovato questa ricetta in un libro, l'ho leggermente modificata e sono rimasta letteralmente entusiasta del risultato!
Ingredienti: 250gr di farina 0 , 250 gr di farina manitoba, 250 gr di olio di semi di mais,200 gr di malto di riso 300gr di carote, 100 gr di mandorle pelate, un cucchiaino da caffè di sale e uno di cannella, buccia grattuggiata di limone, 20 gr di lievito di birra, 10 cl d'acqua tiepida.

Procedimento: sciogliere il lievito nell'acqua e aspettare che si formi un po' di schiumetta. Tritare le mandorle con un mixer e poi aggiungere le carote precedentemente pulite e tagliate a tocchetti ,il sale, la cannella e la buccia di limone e tritare finemente. Poi aggiungere l'olio e il malto e tritare fino a fare amalgamare bene il composto.
In una ciotola mettere le farine, il composto di carote, l'acqua con il lievito e miscelare fino ad ottenere un composto morbido. Far riposare una mezz'oretta e poi riempire a 3/4 gli stampini della teglia.
Infornare a 190° per 15/20 minuti...e poi buona merendaaa!!!Oltre ad avere un profumino super invitante, sono davvero buonissimi e molto leggeri!Uno tira l'altro!

Nessun commento:

Posta un commento