sabato 10 marzo 2012

Il mio sapone handmade

Come promesso, ecco la ricetta del mio sapone autoprodotto! Il sapone si può fare sia a caldo che a freddo, io ho utilizzato quest'ultimo metodo che è più semplice.
Premetto che si può fare in casa, ma con i dovuti accorgimenti necessari per la propria sicurezza e quella altrui.
Cominciamo dalla strumentazione necessaria: bilancia elettronica, termometro da cucina (fino a 110°)  una pentola in acciaio inox, una caraffa in pirex o ceramica resistenti alle alte temperature (oppure un'altra pentola in acciaio inox può andar bene), un frullatore a immersione,un cucchiaio in acciaio inox e uno di legno, coperte vecchie, contenitori in tetrapak (quelli dei succhi di frutta per esempio, da cui si dovrà tagliare la parte superiore),un bicchierino di plastica,  mascherina per coprire naso e bocca, occhialini, guanti di gomma resistenti, vecchie coperte,grembiule e qualcosa per coprirsi i capelli.
Attenzione: se non siete sicuri che i vostri contenitori resistano alle alte temperature, fate prima una prova!
Ingredienti: 1 kg di olio d'oliva, 128 g di soda caustica, 300 gr d'acqua, 10 ml di olio essenziale a piacere ( io ho usato quella al limone)
Procediamo.. Io ho fatto tutto sul balcone, se non è possibile mettetevi comunque in una stanza molto areata..Preparare e pesare BENE tutti gli ingredienti. Riporli  su un piano precedentemente coperto con dei giornali vecchi, indossare guanti, grembiule, mascherina, foulard o qualcosa che copra i capelli, occhialini.

Mettiamo l'acqua nella caraffa in pirex. Con il cucchiaio aggiungiamo poco per volta la soda dal bicchierino di plastica nella caraffa con l'acqua. (non fare mai il contrario!!) La temperatura si alza in brevissimo tempo. Può arrivare fino a 90°.Mescolare e lasciare raffreddare finchè non raggiunge i 45°.
Nel frattempo scaldiamo l'olio a a fuoco basso, finchè raggiunge i 45°.Spegniamo il fuoco. Versiamola la soda nell'olio. (anche qui, mai viceversa!!). Mescoliamo con il cucchiaio di legno. Iniziamo a frullare il tutto fino a che non si ottiene un composto cremoso. Aggiungiamo l'olio essenziale. Frulliamo ancora un pò.
Versare il composto nel contenitore di tetrapak con l'aiuto del cucchiao in legno e far riposare per almeno 48 ore avvolto con le coperte vecchie.Riporre in in luogo sicuro, ad esempio, su una mensola e su dei pensili alti..il composto è ancora corrosivo, quindi è necessario usare ancora i guanti! Dopo le 48 ore, indossare i guanti e togliere il composto dal tetrapak e tagliarlo con un coltello lungo (da lavare subito!!!).
Lasciare stagionare per almeno 2 mesi. Più stagiona e meno è aggressivo sulla pelle.

Mi raccomando, non fate il sapone in presenza di bambini o animali domestici..Riponete il sapone appena fatto e la soda in un luogo non accessibile a loro!
Gli strumenti per ora non li ho più riutilizzati ma ci sono persone che dopo un pò di  lavaggi li riutilizzano tranquillamente.Io per una tranquillità mia ho preferito fare così.

Detto questo, con i dovuti accorgimenti, fare il sapone è molto bello ed è una gran bella soddisfazione ^__^
Se poi volete approfondire e sbizzarrirvi nel creare i vostri saponi ecco qualche testo interessante:
"Il tuo sapone naturale", Saponi e detersivi naturali  della mitica Veggie., oppure per imparare a fare il sapone e anche altre cosette c'è sempre il bellissimo e super economico "Io lo so fare" da cui ho tratto la ricetta che ho usato e che vi ho presentato!

3 commenti:

  1. bellissimi! Ho sempre desiderato riprodurre i prodotti industriali in casa (:

    RispondiElimina
  2. mi farebbe molto piacere provarci, ma ho paura della soda caustica!! :) lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io all'inizio ero un pò indecisa se farlo per paura della soda caustica..Ma mi sono letteralmente bardata tutta faccia, mani, braccia, capelli.Non l'ho fatto da sola ma con mia sorella..Fortunatamente è andato tutto bene!!
      Con le dovute accortezze, ci si può provare ^_^

      Elimina