sabato 26 maggio 2012

Pan di spagna vegan al cioccolato con marmellata di arance!

La settimana scorsa ci siamo finalmente trasferiti nella nostra nuova casetta di campagna! Ovviamente siamo ancora sommersi dagli scatoloni e mancano ancora un pò di cose ma devo dire che star qui ci piace parecchio..Svegliarsi con calma e vedere le montagne ancora innevate e le distese di campi, sentire l'odore dell'erba appena tagliata, fare lunghe passeggiate con la mia Lù immerse nella natura..Queste piccole cose mi fanno stare davvero bene. In più ho conosciuto alcuni vicini e altre ragazze che abitano in paese..E sono felicissima di questi incontri..
Purtroppo però non sto scrivendo molto perchè, ahimè, manca ancora la cucina..Abbiamo avuto una pessima esperienza con il mobilificio..e mi manca non potermi mettere ai fornelli, mi manca perchè è uno dei miei "piccoli spazi creativi"..
Quindi, si và a cucinare dalla mamma ( che tra l'altra sta diventando un'ottima cuoca veg!)..era almeno un mese che non preparavo un dolce e così ho fatto una bella torta super cioccolatosa!

Ho usato la ricetta del pan di spagna che ho trovato qui modificandola leggermente: 100 g di farina 0 bio, 120 g di zucchero di canna (solitamente uso il malto, ma mi sono resa conto all'ultimo che mia mamma non l'aveva) 100 g di fecola di patate, 2 cucchiaini di lievito, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiai di olio di semi, circa 80 g di cacao,  latte di soia al cioccolato ( o anche normale, noi avevamo quello in casa, recente acquisto francese dove ho scoperto che il bio ha un prezzo notevolmente inferiore), marmellata di arance. Io ho usato anche dell'essenza di vaniglia bio, ma non è indispensabile.

Unite in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi e mescolate bene. Poi aggiungere l'olio e il latte mescolando bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Non bisogna ottenere una consistenza troppo liquida, diciamo piuttosto cremosa.(le mie dosi vanno un pò ad occhio, non riesco proprio a pesare sempre tutto.. improvviso un pò, la cucina per me è anche questo!)

Cuocete a 180° per circa 20/25 minuti. Poi lasciate raffreddare e tagliate il pan di spagna orizzontalmente e aggiungete la marmellata.!


PS La foto l'ho presa da web, non trovo più la mia macchina fotografica!!Cmq è venuta molto simile a questa!






4 commenti:

  1. Sembra davvero ottimo :) :) La proverò :)

    RispondiElimina
  2. mmm! sembra buonissima! ho fatto una torta di cioccolato l'altro giorno con la marmellata di arancia dentro, ma mi sa che devo provare questa ricetta la prossima volta! :) lisa

    RispondiElimina
  3. anche io ne ho fatta una molto simile e anche io, presa dall orto e dal lavoro, nn riesco più tanto a postare. infatti sbircio con la connessione da cellulare! peró oggi provo a postarla! per questo periodo di scatoloni tanta positività mi raccomando!noi ci abbiamó messo qualche mese e addirittura x una settimana ci siamo lavati cn l acqua gelata! ahahahagah!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Potresti dirmi che teglia hai usato?

    RispondiElimina