mercoledì 11 gennaio 2012

cosmesi fai da te.. part 2

In questi giorni ho sperimentato altre ricettine per autoprodurmi prodotti per la detersione quotidiana..Ricettine davvero facili facili e veloci, fattibili veramente da tutti!!


Ecco le ricette..
Dentifricio naturale
Ingredienti: 2 cucchiai di argilla (la ricetta che ho trovato suggeriva la bianca, ma ho usato quella verde e mi so o trovata strabene),1 cucchiaio di  bicarbonato, 4 gocce olio essenziale alla menta,
Procedimento: mettere in un contenitore l'argilla e il bicarbonato e mescolare. Aggiungere l'o. e. Si potrà tenere in un vasetto e applicare sullo spazzolino con un cucchiaino.

Dove si trovano gli ingredienti? L'argilla e l'olio essenziale nei negozi di prodotti biologici o erboristerie.
Il bicarbonato al supermercato.

Pulizia e cura dei capelli Per lavare i capelli basta un semplice sapone naturale!!A breve saponificherò anche io e mi creerò i miei bei panetti, ma ora nell'attesa sto utilizzando una saponetta di "sapone di Aleppo", fatto con olio d'oliva e alloro e sto avendo ottimi risultati. Ovviamente si possono utilizzare anche altri saponi, purchè fatti con materie di buona qualità! (guardare sempre la composizione!)
Ho provato anche a lavarli con l'argilla, ma purtroppo non sono stata soddisfatta del risultato, perchè mi ha lasciato una secchezza notevole. Come balsamo ho usato due dita di aceto di mele diluito con un po' d'acqua : applicare sui capelli, massaggiare e risciacquare abbondantemente. Assicuro che non lascia l'odore d'aceto!

Chiaramente, per chi volesse iniziare ad utilizzare prodotti ecologici e cruelty free e non avesse ancora voglia di iniziare ad autoprodurseli, ci sono sono diverse soluzioni eco bio acquistabili sia, per la grande distribuzione, nei supermercati della coop (altri non ne conosco) che nei negozi di prodotti naturali, tipo Biobottega o Naturasì.

Le mie fonti sono www.ideetascabili.it
http://www.greenme.it/consumare/cosmesi/5606-bellezza-ecosostenibile  Sono dei siti davvero interessantissimi !!!

Ps : l'immagine è presa dal web.

1 commento:

  1. ho due ricette per dentifricio con cui mi trovo benissimo. invece per i capelli ora sto usando bicarbonato ed aceto di mele. ma proverò senz'altro anche questo dentifricio. mi diverto un sacco a provare le ricette diverse! :) lisa

    RispondiElimina