lunedì 30 gennaio 2012

Scrub naturale fai da te

I miei esperimenti cosmetici continuano, recentemente ho provato questa ricetta che mi è piaciuta moltissimo, vista anche la sua estrema facilità!
Ingredienti: 
-Sale marino fino
-Olio di mandorle dolci 
-Olio essenziale a piacere
Procedimento: riempire di sale per 2/3 un contenitore dall'imboccatura larga. Aggiungere l'olio alle mandorle dolci quanto basta per ottenere una specie di pasta. La dose è soggettiva: piu' sale fa un effetto scrub piu' potente, piu' olio ha un maggiore effetto emulsionante.Versare alcune gocce dell'olio ess. a scelta. Io (tanto per cambiare!!) ho usato il limone e mi è piaciuto moltissimo. Quello alla menta ha un effetto rinfrescante per le gambe affaticate. Mescolare bene. Bagnare la pelle e strofinare sulle parti che necessitano il trattamento. Sciacquare e asciugare.Ovviamente da non usare su ferite o zone irritate!!!Grazie  al sale si conserva a lungo in un barattolo, tenuto a temperatura ambiente.

Ricetta tratta dal libro "Pulizie creative" di Elisa Nicoli

5 commenti:

  1. direi semplicissima ma credo proprio efficace,sono cosi le ricette che piacciono a me semplici ...io ci aggiungo sempre anche dell'argilla verde essicata al sole perchè è molto ricca di minerali ha effetti straordinari ,però è sconsigliata per le pelli troppo delicate e secca ma molto consigliata per pelli miste e grasse,ciao stefy

    RispondiElimina
  2. Ciao, volevo farti i complimenti per tutte queste belle cose fatte a mano :) Ho iniziato da poco anche io a fare creme e scrub casalinghi. Se ti interessa posso lasciarti la ricetta che ho testato da poco :) un saluto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!Grazie per il complimenti ^_^ Io con le cose fatte in casa mi trovo benissimo e sono sempre alla ricerca di nuove ricettine..quindi certo, se ti va di lasciarmi la tua mi fa molto piacere!!A presto, Mary

      Elimina
  3. Ecco la ricetta:
    - 1 cucchiaio di sale fino
    - 3 cucchiai di argilla verde
    - 2 cucchiai farina gialla di grano
    - 3 gocce di essenza di limone
    - acqua qb
    E' uno scrub fantastico per il corpo :) Se lo provi fammi sapere come lo trovi!
    Grazie ancora per essere passata :)
    Ilaria

    RispondiElimina