giovedì 26 aprile 2012

Mousse all'arancio dolce




Lo scorso week end sono andata a pranzare in un posto che mi ha davvero entusiasmata tantissimo: il Testa di Rapa, una gastronomia/ristorante vegan nel centro di Pinerolo..Stra consiglio a tutti coloro che abitano in zona di provarlo..Piatti buonissimi e ottimi prezzi!!
Per fare la mousse di cui sto per scrivere mi sono ispirata proprio a quella che ho provato al Testa di Rapa, solo che (come mio solito!) ho fatto qualche piccola variazione..

Ingrdienti: 450 ml di latte di soia, 40 gr di amido di mais, 3 cucchiai abbondanti di malto di mais, 1 cucchiaio di sciroppo d'acero, 10 gocce di olio essenziale all'arancio dolce.
Procedimento: mettere in un contenitore latte ed amido e girare bene con una frusta finchè l'amido non si sia sciolto per bene. A questo punto versare il tutto in un pentolino e accendere il fuoco a fiamma bassa. Girare pazientemente fino a che il latte non inizierà a bolllire e ad assumere una consistenza cremosa. Aggingere il malto e lo sciroppo d'acero. Girare ancora per far amalgamare sciroppo e malto al latte. Far raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente. Quando il composto si sarà raffreddato aggiungere l' o. e e girare. Riporre in una contenitore o in piccole scodelle e lasciar raffreddare in frigo per circa un'oretta.. E' buonissima così, ma se accompagnata con dei biscottini di farro è spettacolare!

Ps :foto presa dal web perchè non ho fatto in tempo a farla .... marito e amico l'hanno fatta fuori prima!!

Nessun commento:

Posta un commento