giovedì 5 gennaio 2012

"merendine" dolci e sane:girelle con marmellata di pesche

In queste vacanze (ahimè quasi finite!) mi sono dilettata a fare "esperimenti vegani": dopo avere fatto muffin e plumcake ho preparato delle girelle, un po' piu' laboriose rispetto a muffin e plumcake ma comunque fattibilissime anche dai meno esperti!Ho preso queste ricette da un libro molto interessante "Pasticceria naturale" di Pasquale Boscarello, con 200 ricette in cui spiega come fare i dolci senza usare zucchero, latte, burro e uova.E' fatto molto bene, le spiegazioni sono molto chiare e precise e c'è anche una sezione dedicata ai dolci privi di glutine.
Girelle con marmellata di pesche
Ingredienti:
250 gr di farina "0"
125 gr di malto di mais
10 cl d'olio di semi di mais
la buccia grattugiata di un limone o 4 gocce di olio essenziale al limone
5 gr di sale
un cucchiaino di cannella
25 gr (un panetto) di lievito di birra fresco
18 cl d'acqua tiepida
marmellata q.b
Procedimento:In un boccale far sciogliere il lievito con l'acqua tiepida. Nel frattempo mettere in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti: la farina, la buccia, il sale e la cannella. Miscelare con le mani. A questo punto versare l'olio e farlo incorporare alla farina, poi aggiungere il malto, l'acqua con il lievito e lavorare l'impasto fino a formare una palla.Lasciare riposare per mezz'oretta. A questo punto infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta con il mattarello cercando di formare un rettangolo. Spalmare la marmellata sulla superficie. Arrotolare dal lato piu' lungo formando un cilindro. Tagliare in circa 10/12 pezzi e metterli ben separati su una teglia. Far lievitare ancora 20 minuti e infine mettere in forno già caldo per 200° per circa 20 minuti.
Ottime con una buona tisana o un tè alla frutta!

2 commenti:

  1. Le girelle ... che buone. Io le ho fatte con la pasta di pane e salate, mi riproponevo di farle anche dolci ma il tempo vola veloce, adesso devo settarmi sul carnevale ;)

    RispondiElimina
  2. è vero! Ottima idea farle anche salate, sperimenterò ^_^

    RispondiElimina