lunedì 6 febbraio 2012

Liquore alla liquirizia

Come accennato nel precedente post, ho regalato ad un mio amico un buonissimo liquore alla liquirizia..(ricetta trovata nel web) Visto che ha avuto successo, condivido subito la ricetta:
Ingredienti:
100 g di liquirizia purissima in scaglie (nei negozi di alimentazione naturale tipo Biobottega)
1 litro d'acqua
300 g di zucchero di canna
300 ml di alcool puro
Procedimento: Metter la liquirizia e l'acqua in un pentolino a fuoco basso e mescolare finchè non si scioglie.
Aggiungere lo zucchero. Quando lo zucchero sarà sciolto, spegnere il fuoco, aspettare che si raffreddi e aggiungere l'alcool. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Prendere un colino e mettere al suo interno delle garze per filtrare il liquore, mettere il colino sull'imbuto e versare il liquore in una bottiglia di vetro. Fatto!
Può essere consumato subito dopo l'imbottigliamento, ma dopo circa 2 settimane trovo sia decisamente più buono. Conservare in frigo e servire freddo!E' digestivo, ma ovviamente non bisogna abusarne :)

5 commenti:

  1. Ciao lumachina verde! sono passata a salutarti e per ringraziarti del tuo commento. Mi fa molto piacere conoscere persone che condividono i miei stessi valori etici perche' la gente che mi sta intorno mi fa sentire "strana" la maggior parte delle volte. Ma noi procediamo per la nostra strada e continueremo a rompere le scatole con i nostri principi a chiunque ci vorra' ascoltare, vero?

    anche il tuo blog e' molto interessante. vedo che anche tu hai iniziato da poco. io il mio primo post l'ho pubblicato il 24 dicembre, dopo aver compilato la lista dei buoni propositi per l'anno a venire. spero potremo scambiarci spesso opinioni e impressioni a riguardo della nostra passione, la vita in tutte le sue forme.

    Un saluto amichevole. Il piacere e' tutto mio.
    P.S. buono sto liquore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Topogina :) Intanto grazie per essere passata..
      Non sai come ti capisco!! :) Anche a me fa davvero piacere conoscere persone che condividono i miei stessi interessi!Credo proprio che passerò spesso dal tuo blog :) A prestissimo!!

      Elimina
  2. mmm! impazzisco per questo liquore, ma non l'ho mai fatto. da fare assolutamente! secondo te è possibile farlo con le stecche di liquirizia? forse non verrebbe così forte di sapore. :) lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa :) Sì, questo liquore è buonissimoo!!Con le stecche non saprei sinceramente, magari si può provare..Però anche io penso che non avrebbe un sapore così intenso come quello che dà la liquirizia pura.. :) Mary

      Elimina
  3. invece di star lì a frullare, sciogliere e tritare la liquirizia si può utilizzare la polvere di liquirizia (per questa come per altre accattivanti ricette - vodka alla liquirizia, grappa alla liquirizia, gelato......ecc.): si scioglie come se fosse zucchero, nel caffè, senza lasciare residui o noiosi grumi.

    In rete su saporidellasibaritide

    RispondiElimina