domenica 30 dicembre 2012

Le nostre 39 settimane..

Siamo quasi alla fine della 39esima settimana, a quanto pare manca solo più una settimana al termine e io ancora non ci credo. Forse sarà così finchè non avrò il mio polpettino tra le braccia.
Queste ultime settimane sono state davvero intense, sotto diversi punti di vista. Fisicamente, sono stanchissima --i miei 16 kg in più si fanno sentire :)-- mi basta davvero poco per essere esausta e il fatto che il futuro papà sia a casa dal lavoro è davvero una manna!
Dal punto di vista emotivo..è un mix di sensazioni diverse e opposte tra loro: euforia, inquietudine, entusiasmo, irascibilità..e così via. Saranno anche gli ormoni, ma so che non è solo quello, diciamo che l'esser un pò "lunatica" mi ha sempre caratterizzato e ora lo sono in maniera ancora più evidente.

E il  futuro papà..mi supporta e soprattutto mi sopporta con tantissima pazienza (a volte mi chiedo io stessa come faccia!!!!) Posso dire di avere vissuto pienamente questa gravidanza con lui..è stato presente (non solo fisicamente) ad ogni eco, ad ogni visita, in ogni momento.
Mai e poi mai  scorderò l'espressione che si è dipinta sul suo viso nel sentirmi dire " Non ci credo. E' positivo!!" , o quando l'ha sentito muoversi per la prima volta, o quando l'abbiamo visto durante la nostra prima eco ("il nostro bellissimo fagiolino!!!)  o quando abbiamo sentito il suo fortissimo battito. E sarà con me anche quando il nostro polpettino verrà alla luce :) Avere accanto una persona così..beh, che dire..non per altro l'ho sposato!!! ;)


Io e il futuro papà abbiamo la stessa linea di pensiero,ma il fatto di aver preso  e di voler prendere delle scelte "diverse"da quello che ci si aspetta  inizia a essere motivo di nervosismo. Patisco tantissimo lo scontro con i luoghi comuni, il dover dare spiegazioni per delle scelte che abbiamo intenzione di fare per il nostro polpettino (infatti ho deciso che non ne darò più o mi limiterò al minimo indispensabile)..ed è ancora nella pancia!!! Non oso pensare dopo.
A proposito di pancia..all'inizio della gravidanza,  sarà perchè era piccolina, non lo so ma comunque non mi dava fastidio che la gente si avvicinasse e la toccasse. Ora che la pancia è ormai grande, che percepisco i suoi piedini, la sua schiena, che lo vedo muovere..il fatto che la gente arrivi e mi tocchi la pancia come se fosse un qualcosa di separato da me..lo vivo malissimo, una sorta d'intromissione.
Ovviamente non mi riferisco alla cerchia più stretta di parenti e amici, ma a chi senza nemmeno chiedere si avvicina e "Dai che porta fortuna!!"  Ma stiamo scherzando?!!

Al di là di tutto questo, il pensiero dell'arrivo --sempre più vicino!!-- del nostro polpettino è il mio calmante migliore :) L'esperienza della gravidanza è qualcosa di meraviglioso, indescrivibile.
Sentire un esserino che si muove, percepire e vederne i movimenti dalla pancia..è qualcosa di magico, davvero. Non sto più nella pelle, vorrei che arrivasse il prima possibile..il nostro primo sguardo, il nostro primo abbraccio..Non vedo l'ora di vivere tutto questo e tutto quello che la vita ci riserverà!
Di natura sono mooolto impaziente e questo non aiuta, ma so che se lui ha deciso di stare ancora un pò nella sua "casetta" è perchè ha ancora bisogno di questo. E io lo aspetto e rispetto il suo tempo.

In tutto questo, ho la grandissima  fortuna di avere accanto delle bellissime mamme, le amiche di Semi di lino, che mi hanno dato e mi stanno dando un supporto enorme, sia dal punto di vista pratico che emotivo..In più, avere degli esempi come loro mi dà una grande fiducia!!
Ho scoperto un sacco di cose (e ovviamente ho da imparare ancora tantissimo)
Ad esempio, ho letto un interessantissimo libro (grazie mille Sibia!!!) che a parer mio dovrebbero leggere tutti i futuri e neo genitori. A me è piaciuto moltissimo perchè smonta uno per uno tutti gli stereotipi che accampagnano spesso la gravidanza e l'educazione dei bimbi. Allattamento, bisogno di contatto, fisiologia del sonno sono alcuni degli argomenti trattatti e spiegati con semplicità e accuratezza.

Ecco alcune frasi che mi sono particolarmente piaciute:
"“non esiste uno studio che dimostri i benefici di interrompere l’allattamento al seno precocemente, di far piangere il bambino finché non si addormenta o di renderlo indipendente prima del tempo; sono tutti miti moderni in contraddizione con le esigenze psicologiche, affettive, fisiologiche e biologiche di tutti i bambini del mondo”

" si pensa che il neonato sia un piccolo consumatore di oggetti e gadget indispensabili, quando, invece, i suoi veri bisogni sono ignorati dalla maggior parte delle persone e, per interesse, dal mercato, Ci si dimentica facilmente che, in realtò, è appena nato un piccolo di mammifero che necessita soltanto di latte, calore, amore."

" troppo spesso si vive nonostante il bambino, non insieme al bambino. I piccoli sono considerati purtroppo come persone d'intralcio nell'organizzazione della giornata, dei rompiscatole, dei piccoli tiranni, furbi ed egoisti che vogliono sempre rivolgere l'attenzione su di sè". 

"rispondere prontamente ai bisogni del bambino e ai suoi segnali, sia di notte che di giorno, non lo vizia, ma costituisce la base per la sua autostima e per la fiducia negli altri anche in età adulta."

e molte, moltissime altre :)


17 commenti:

  1. Mi sono emozionata e sentita partecipe del tuo momento magico leggendo questo post. Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Cara. ..le tue parole mi hanno riportata indietro nel tempo: leggevo e mi ricordavo tutte le sensazioni provate, i dubbi, le domande...e quella sottile inquietudine mista ad emozione che mi faceva chiedere che mamma sarei stata. :-)

    Grazie per condividere i tuoi pensieri, serve anche a ricordarci, quando siamo stanche, che miracolo sia esser madre!

    Consiglio,: parla il meno possibile delle tue scelte..non riguardano nessuno se non voi tre! Son sempre tutti prodighi a dispensare parole anche se non richieste!

    Se avrai piacere ho altri libri da farti leggere (uno su tutti: "besame mucho").

    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angy, grazie a te per le tue parole :) Poter condividere con voi questo momento così unico è qualcosa di estremamente prezioso per me.

      Grazie per il consiglio, cercherò di non parlare troppo delle mie scelte..anche se a volte riesco a stento a trattenermi quando sento dire certe cose..ma imparerò ;)

      Per i libri, accetto volentieri :) Di "Besame mucho" ho sentito e letto un sacco di cose bellissime, a breve lo acquisterò perchè mi sa che è proprio uno di quei libri che vale la pena avere!

      Ci vediamo presto, un abbraccio forte!!!

      Elimina
  3. che emozione leggere quello che ha scritto...saremo nuovamente zie :)

    RispondiElimina
  4. Che bel post! E' bellissimo leggere quello che hai scritto riguardo a tuo marito! :)

    Anche a me è sempre sembrato un atto poco rispettoso quando dei perfetti sconosciuti si mettono a toccare la pancia di una donna incinta... Insomma, normalmente mica uno si può mettere a toccare chi gli sta vicino come gli pare e piace, giusto? E perchè invece con il pancione dovrebbero essere diverso?

    Riguardo alle scelte controcorrente, lo so che è faticoso, a volte anche le persone che ti sono più vicine si intromettono e insistono perchè sono convinte di sapere cosa è meglio per te. Tu non mollare e cerca di dare meno spiegazioni possibili (mica ti devi giustificare!!!) e se hai bisogno di un po' di tregua sai che tramite il tuo blog puoi trovare tanta gente che ti sostiene!

    Buon anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Roby!
      Sì, fortunatamente ho questo piccolo angolino dove so che posso sfogarmi e trovare sostegno o cmq del confronto costruttivo!
      A presto e buon anno anche a te!!

      Elimina
  5. Lumachina... ma lo sai che ti ho scoperta proprio pochi giorni fa tramite Sibia? E questo post lo lessi tutto, anche se alla fine non ti lasciai alcun commento!
    Che belli i giorni della gravidanza! Li ricordo con immensa dolcezza ed anche con un pò di nostalgia!
    Io il mio Davide l'ho tenuto tantissimo tempo in fascia ed in braccio ogni volta che lo ha desiderato. E' cresciuto su un bel mammone... ma questo penso che non dipenda dal fatto che si sia "viziato", ma semplicemente dalla sua indole estremamente coccolona! :-)
    Personalmente se dovessi avere un altro figlio lo riprenderei comunque in fascia (o nel mei tai) però cercherei piano piano di aiutarlo ad essere più indipendente nelle fasi ninne! Dopo più di due anni in cui non si riesce ancora a fare un sonno lungo ognuno nel suo letto la questione un pò pesa! Non ti dico poi per l'addormentamento! La presenza continua dei genitori richiede anche un'ora impiegata nell'accompagnare il bimbo verso il sonno... e non sempre è possibile o desiderabile... A noi questa cosa al momento pesa molto... Poi naturalmente ogni bimbo è diverso e con stessi approcci possono ottenersi risultati diversi... :-)
    Quello che ti auguro è di goderti questa fine gravidanza e tutta la maternità nel modo più dolce e naturale possibile... poi c'è l'amore che aiuta a fare ogni scelta!!! :-)
    un abbraccio grande!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, grazie mille per essere passata di qua e per la tua esperienza!
      Chissà come sarà il mio polpettino, chissà che mamma sarò..Ci penso spesso, ho mille dubbi, ma come dici giustamente tu, ho anche fiducia nel fatto che l'amore mi aiuterà a prendere ogni scelta!
      A presto!
      Mary

      Elimina
  6. Che bel post..
    e che super marito =)
    le emozioni che precedono il parto sono bellissime....
    un po' mi mancano...
    vedrai che emozione prenderlo in braccio per la prima volta...
    sono impaziente anch'io
    un abbraccio
    maria rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara. Più passano i giorni passano più aumenta la voglia di conoscerlo <3
      A presto, baci!

      Elimina
  7. Sono arrivata da queste parti prendendo non so più quale strada e mi ritrovo a leggere parole che emozionano. Come faccio a non inserirti nel mio blogroll? Posso? Il tuo 2013 sarà strepitoso, ti auguro di viverne la pienezza di ogni istante. Complimenti per il tuo blog! Tornerò a rileggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che puoi, anzi ti ringrazio!! ^_^

      Grazie mille per gli auguri, auguro anche a te uno splendido 2013!!

      A presto, Mary

      Elimina
    2. Ciao! Fatto!
      Un bacione a polpettino!! ;.)

      Elimina