sabato 28 gennaio 2012

pane, amore e fantasia..finalmente con la pasta madre!!

Finalmente ho sperimentato anche io la pasta madre!!Il pane è venuto davvero buonissimo, il migliore che abbia fatto fin'ora, diverso rispetto a quello con il lievito di birra o quello con il lievito secco naturale. Ha proprio un sapore "da panetteria" ed è davvero molto leggero.
Per fare la pasta madre ho seguito questa ricetta.
Per il pane mi sono ispirata ad una ricetta( di cui ho dimezzato le dosi) tratta da uno dei libri della fantastica Erbaviola, ovvero Grazia Cacciola, "Scappo dalla città".
Ingredienti per circa 2 panetti da 300 g : 750 g di farina biologica 00 (la ricetta suggeriva la farina integrale)
40 cl di acqua tiepida, 1 cucchino di sale marino, 1 etto di pasta madre.
Procedimento: Impastare bene il composto, l'impasto non deve attaccarsi sulle mani e deve essere ben lavorabile. Lasciare lievitare finche' l'impasto non è raddoppiato (il mio ci ha messo circa 15 ore) ì, coprendo l'impasto con un canovaccio e tenendolo lontano da correnti d'aria. A lievitazione finita, togliere 1 etto di impasto da conservare come pasta madre. Dividere il resto in due pagnotte uguali e metter in forno freddo e accendere a 220° mettendo una tazzina da caffè con acqua. (manterrà l'umidità per la lievitazione). Cuocere per 15 minuti o comunque finchè il pane non sarà dorato. A quel punto abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 15/20 minuti. Far raffreddare su una griglia per evitare che rimanga umido sul fondo.


Pasta madre 
Ecco il mio primo pane con la pasta madre:

9 commenti:

  1. Piccolo trucco, se lo metti a lievitare nel forno con la sola lampadina accesa, lievita più in fretta ed è al sicuro dalle correnti d'aria :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadir :) si io lo metto a lievitare nel forno, ma non con la lampadina accesa, grazie ;)

      Elimina
  2. ciao,benvenuta nel mondo pasta madre se vuoi delle bellissime ricette collaudate prova vedi nel link che ho nel mio blog "io spaccio"sono favolose .....per la lievitazione io metto il panetto vicino alla stufa....però sinceramente lo trovo tutto tranne che leggero onestamente ....io poi con i rinfreschi ci faccio un sacco si cose (vedi blog)ed i bimbi aprezzano moltissimo più del pane quasi quasi ...a forza di rinfrescare hai davvero tanta pasta ...molta la scambio ma poi spesso mici faccio le mie cosettine...ciao stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy :) Sì, in effetti la ricetta l'ho presa proprio dal blog "io spaccio", grazie mille per le idee verrò sicuramente a curiosare!

      Elimina
  3. Spero tanto che la tua esperienza possa essere più proficua della mia... :( io il lievito madre l'ho ucciso dopo poche settimane...ma a te andrà meglio ne sono sicura!
    L.
    http://downshiftingpercaso.blogspot.com/2011/06/fail-2-il-pane.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao L., si mi ricordo del tuo post..Vedremo come andrà il mio "esperimento" :)

      Elimina
  4. ciao:) corro proprio ora a fare la pasta madre...il procedimento è lungo..ma grandi le soddisfazioni:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. katia ,da soddisfazioni inimmaginabili certo è tutt'altra cosa che farlo con il lievito ma anche il sapore è davvero diverso ciao stefy

      Elimina
    2. Condivido :) Oggi ho fatto la mia prima pizza usando la pasta madre, davvero buona!

      Elimina