lunedì 13 febbraio 2012

Latte di soia autoprodotto (senza la macchina)


Finalmente dopo vari tentativi sono riuscita ad autoprodurmi il latte di soia!           
Sicuramente con la centrifuga o con la macchina apposita si fa moolto più in fretta, ma ho voluto prima provare a farlo da sola per vedere se il gusto di quello autoprodotto mi piaceva..e così è stato!
Ecco la ricetta per circa 2 litri di latte
Ingredienti: 350 g soia gialla, 3, 5 litri acqua, stecca di vaniglia (o comunque si può dolcificare con quello che si preferisce)
Procedimento: mettere in ammollo la soia per 24 ore. Iniziare a far scaldare l'acqua. Mettere la soia nel frullatore e aggiungere un mestolo d'acqua calda. Azionare il frullatore. La soia deve essere frullata finemente. Continuare ad aggiungere l'acqua calda poco per volta. La crema che si ottiene va rimessa nella pentola. Terminato questo fare bollire per circa 15 minuti. Mescolare sempre per evitare che si attacchi alla pentola.
A questo punto mettere un panno a trama non troppo stretta sopra uno scolapasta e mettervi sotto un contenitore.(Io, per comodità, lo faccio nel lavello) Versare poco per volta il liquido e strizzare il panno. Quello colato nel contenitore è il latte. Mettere a bollire per un'ora e infine aromatizzare con la vaniglia (o con quello che si preferisce).
Quello che rimane nel panno è l'okara, che può essere usato in molte ricette, ad esempio nell'impasto di pane e dolci o come fertilizzante o nel cibo di animali domestici. Nel web trovate moltissime ricette.


Ricetta tratta da "Scappo dalla città" della mitica Erbaviola!!!
Ps L'immagine è presa dal web, macchina foto momentaneamente non disponibile perchè in uso dal "maritozzo"!

8 commenti:

  1. Mitica erbaviola vero?
    Io cosi' autoproduco il latte di nocciole, mandorle e noci!
    Proprio ieri ho fatto un post sul latte di nocciole!
    Lo faccio senza cottura pero'

    http://luby78.blogspot.com/2012/02/latte-di-nocciole-home-made.html?m=0

    RispondiElimina
  2. sono contentissima! lo voglio fare da anni! grazie! :) lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Figurati! Sono felice che possa esserti utile :)

      Elimina
  3. Ciao!! Ho letto la tua ricetta per fare il latte di soia! L'ho subito provata! Però mi viene una domanda... quanto dura questo latte? Pochi giorni? Una settimana? Grazie mille in anticipo, e grazie della ricetta!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!Il mio è durato una settimana giusta, poi ha assunto un colore e un odore che mi ha fatto dedurre che non fosse più buono :) Ciaooo!!! :)

      Elimina
  4. Grazie Lumachina! Mi sembra un'idea geniale, stavo appunto pensando come poterlo fare in casa senza usare macchinari strani. Ero abituata a bere tantissimo latte di vacca giornalmente ma quello di soia costa parecchio, eh?

    Se poi con il tuo metodo dura una settimana...a me basta e avanza!

    Senti, come mai inizi il post con "dopo vari tentativi"? Non e' venuto bene le prime volte? Te lo chiedo per rgolarmi di conseguenza e non aspettarmi i miracoli al primo colpo!

    Grazie ancora delle istruzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :)
      Sì, i primi due tentativi sono stati piuttosto deludenti..il primo perchè avevo lasciato la soia in ammollo solo per 10/12 ore circa e poi avevo fatto bollire il latte solo 20/30 minuti..quindi aveva un sapore davvero troppo "fagioloso"!!
      Il secondo tentativo invece è fallito perchè, visto che volevo fare una prova e non volevo sprecare troppa soia, avevo ridotto le quantità (tipo 100 gr di soia e quind 1000 d'acqua). Poi, durante la bollitura, è evaporato quasi tutto, ne è rimasto pochissimo (per di più bruciacchiato perchè nel frattempo, visto che faccio troppe cose per volta, avevo già iniziato a fare altro!!)

      Infine, per fortuna, il terzo tentativo (sono stata più attenta! ^_^) è andato bene!!
      Se segui passo passo la ricetta vedrai che andrà bene al primo colpo!
      Buon week end : )

      Elimina