venerdì 3 febbraio 2012

"Piccoli" gesti quotidiani..

Certe cose mi fanno veramente arrabbiare. Spesso vedo comportamenti che proprio non riesco a capire.E che penso che siamo tutti dotati di un cervello e che se sta lì un motivo c'è : è fatto per essere utilizzato quindi per pensare, riflettere, cercare di capire, porsi delle domande e cercare (almeno!) di darsi delle risposte.Quindi, quando vedo dei "piccoli" (che poi tanto piccoli non sono) gesti di quotidiano menefreghismo rimango sempre allibita. Dal tipo che butta la sigaretta dal finestrino della macchina, ai cumuli di spazzatura e oggetti di ogni genere vicino ai cassonetti..e magari poco piu' giù ci sono quelli per la differenziata, alle cacche dei cani in mezzo alla strada (puntualizzo che io un membro quadrupede nella mia famiglia ce l'ho) alla gente che non si ferma manco a morire quando cerchi di attraversare, a chi lascia tranquillamente la macchina in doppia fila per tutta la notte e anche di più senza il minimo scrupolo.E tanti, troppi altri esempi di quotidiana indifferenza..del "ma sì, tanto che vuoi che sia..."
Con questo non voglio assolutamente dire che si debba vivere perfettamente, forse è umanamente impossibile, (e soprattutto non voglio dire che io non sbaglio mai!!) ma quanto meno chiedersi qual è la conseguenza che deriva dalle propria azioni. Siamo così anestetizzati?O è superficialità?? E' questo che non capisco. Il fatto è che poi, tutti sono bravissimi a giudicare "i grandi sistemi", cos'ha fatto quel politico piuttosto che quell'altro. Ma guardare nel proprio piccolo mondo forse è troppo scomodo.
La cosa poi, veramente assurda è che se però qualcuno cerca di andare a fondo e di capire un po' come funzionano le cose, diventa un moralista, o magari un'estremista. Io credo fermamente in quella che qualcuno chiama "rivoluzione individuale", quindi credo nel valore dei nostri gesti quotidiani.. e del loro effetto.

7 commenti:

  1. bravissima!condivido a pieno !sempre pronti a giudicare ,ma le cose partono dal basso ,da piccoli gesti come dici tu .che poi dovrebbero essere semplicemente EDUCAZIONE,nulla più!!!che mondo!che gente!!!!ciao stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto!!Sì, mi fa sempre piu' tristezza e rabbia vedere certi atteggiamenti..!

      Elimina
  2. Hai ragione, pensa che quando rallento in prossimità delle strisce pedonali, spesso devo segnalare alle persone di passare perché non si fidano del mio rallentamento!

    RispondiElimina
  3. Tutti abbiamo o abbiamo avuto dei comportamenti sbagliati...tutti sbagliano e tutti possono rimediare ai propri errori.
    Trovo il tuo commento un giudizio un po sbagliato.
    Tu non hai mai fumato e buttato la cicca perterra?
    Non hai mai parcheggiato in seconda fila?
    Non hai mai gettato un pezzo di carta a terra?
    Non hai mai vissuto neanche un periodo delle tua vita non rispettando gli altri o ancor peggio facendo dei torti?
    Il cambiamento è la forza di un mondo migliore.
    Spiegare, non arrabiarsi, questo è la vera capacità di cambiare il mondo e ciò che ci circonda.
    Trovo il tuo blog bello in molte cose...però forse un po troppo estremista, o no??????
    Meditare su cio che si era per diventare ciò che si vorrebbe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, certo che sì, infatti se leggi bene,l'ho anche scritto io stessa..anzi, ho scritto proprio che non è umanamente possibile comportarsi sempre bene, che sono io la prima ad essere imperfetta..
      Gli atteggiamenti di cui parlo sono quelli di coloro che perseverano nei loro comportamenti senza chiedersi minimamente quale potrebbe essere la conseguenza di un loro gesto. Sono quelli delle persone che non la smettono mai di lamentarsi di volere meno smog, quando magari usano la macchina per un minimo spostamento; quelli di chi si lamenta che ci sono troppi rifiuti e poi la "raccolta differenziata è troppo faticosa" e così via.E questo sì che mi fa arrabbiare.
      Ed è vero, spiegare è fondamentale, se non doveroso per poter cambiare le cose. E lo faccio, eccome.
      Ripeto, come ho scritto sia nel post che poco sopra che non voglio giudicare nessuno visto che non sono assolutamente perfetta, ma cerco di farmi delle domande e soprattutto cerco di trovare delle risposte..

      Elimina
    2. NOTA: scelgo "anonimo" tra le opzioni per il semplice fatto che non so cosa vogliano dire le altre e ancora non mi sono iscritta...chiederò come si fa e mi iscriverò quanto prima...cmq sono Laura!
      ________________________________________________________________
      toc toc...posso intromettermi?
      vorrei dire allo/alla scrittore/scrittrice "anonimo/a" che dal suo intervento si evince che non ha capito nulla di quanto scirtto nella riflessione di lumachinaverde.
      Scusa, non hai letto che ha scitto di essere la prima a sbagliare e che è impossibile condurre una vita perfetta è umanamente impossibile...detto questo non vedo il seno delle tue domande...per quanto mi possa sforzare proprio non lo vedo...scusa!
      Poi guarda...siamo tutti bravi a ripetere frasi fatte del tipo: " spiegare, non arrabbiarsi..." o " il cambiamento è la forza di un mondo migliore " (CHE POI COSA VUOL DIRE???? NON S'E' CAPITO...L'HAI TROVATA NEI BACI PERUGINA?) ma se non ti arrabbi di fronte a certi gesti le possibilità sono due:
      - o non te ne frega niente
      - o sei illuminato/a (e se così fosse adesso dovresti rispondere con amore puro e incondizionato)

      Non siamo iposcriti: certi gesti fanno arrabbiare e basta.
      La rabbia è un sentimento che fa parte dell'essere numano e, se dominato,canalizzato e trasformato nel modo giusto diventa costruttivo. Se vedo un tizio che abbandona un cane prima mi arrabbio, poi medito, poi gli parlo e gli spiego le mie ragioni cercando di farlo riflettere...condividi?
      Beh con questo ho finito...scusate lo sfogo....ma questo intervento anonimo...posso dirlo?...mi ha fatta arrabbiare :-)...
      ...perchè mi sembra veramente ingiusto giudicare ESTREMISTA una persona che si impegna a divulgare un modo di vita semplice e rispetoso dellla natura e di noi stessi e che si mette in discussine proprio perchè, in efetti, ha meditato su ciò che era ( e lei l'ha fatto veramente quindi , anche qui, non capisco il senso e la consequenzialità della tua ultima frase).
      Adesso chiudo proponendo di investire questo atteggiamento così facilmente scandalizzabile per scivere e giudicare estremiste altre categorie di persone..e ce n'è in abbondanza in giro!
      Saluti
      Laura

      Elimina